logo europe direct verona
Convegni, seminari e incontri

I minori non accompagnati: il viaggio, l’accoglienza, l’integrazione

convegno – 26 gennaio 2018,  Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona (Aula Magna, ore 8.45-13.30).

L’iniziativa, organizzata da Amnesty International e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, in particolare dal Corso di laurea magistrale in Governance delle emergenze e dal Centro di documentazione europea,  propone una riflessione a cura di docenti, esperti e operatori del settore sugli aspetti attinenti le motivazioni che si ritrovano all’origine di molti dei viaggi intrapresi verso l’Europa da parte di minori soli, sull’esigenza, avvertita a livello italiano ed europeo di predisporre azioni mirate per la loro accoglienza e tutela, sulle risposte e gli aspetti più problematici legati all’accoglienza, nonché sulla sfida di una progettualità per la loro integrazione nella società di arrivo.

L’iniziativa, aperta a tutti gli interessati, è rivolta in particolare agli studenti universitari e agli alunni delle ultime due classi delle Scuole Superiori veronesi.

Download (PDF, 2.86MB)