Convegni, seminari e incontri

I minori non accompagnati: il viaggio, l’accoglienza, l’integrazione

Approfondimenti del convegno – 26 gennaio 2018,  Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona.

Sono disponibili sul sito del CDE i materiali di approfondfimento dell’iniziativa organizzata da Amnesty International e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, in particolare dal Corso di laurea magistrale in Governance delle emergenze e dal Centro di documentazione europea.

Le relazioni, tenute da docenti, esperti e operatori del settore, hanno approfondito gli aspetti attinenti le motivazioni che si ritrovano all’origine di molti dei viaggi intrapresi verso l’Europa da parte di minori soli; l’esigenza, avvertita a livello italiano ed europeo di predisporre azioni mirate per la loro accoglienza e tutela; le risposte e gli aspetti più problematici legati all’accoglienza, nonché la sfida di una progettualità per la loro integrazione nella società di arrivo.

L’iniziativa, aperta a tutti gli interessati, è stata rivolta in particolare agli studenti universitari e agli alunni delle ultime due classi delle Scuole Superiori veronesi.

Download (PDF, 2.86MB)

Articolo su Univr Magazine

Interviste a Alessandra Cordiano (Università di Verona), Maria Teresa De Riz (Amnesty international) e Raffaele Crocco (Atlante della guerra e dei confitti nel mondo)

Articolo su Corriere di Verona