La nuova disciplina sui minori stranieri non accompagnati

Convegno – 10 novembre 2017,  Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona ( Aula Magna, ore 14.00-18.30).

Dopo un’introduzione sui diritti dei minori stranieri non accompagnati e gli obblighi che discendono dal dritto internazionale e europeo, i relatori si concentreranno sulla c.d. legge Zampa (Legge n. 47/17 del 7 aprile 2017) delineandone  i contenuti e le novità, tra cui gli aspetti attinenti la determinazione dell’età anagrafica (avv. Elena Rozzi, ASGI),  l’accompagnamento verso la maggiore età (dott.ssa Stefania Congia, DG Immigrazione e politiche di integrazione), le competenze del Tribunale per i minori (dott.ssa Carla Garlatti, Presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste) e la figura del tutore volontario (dott.ssa Claudia Arnosti, Ufficio Garante dei Diritti della persona – Consiglio regionale del Veneto).  Sarà esaminata anche la situazione a livello locale,  dagli aspetti legati all’accoglienza  dall’introduzione  della nuova disciplina (dott. Angelo Sidoti, Vice Prefetto vicario di Verona; dott.ssa Valentina Maraia, Comune di Verona) alla sfida della progettualità per l’inclusione (dott. Alessandro Padovani, Casa San Benedetto – Opera Don Calabria).

In occasione del convegno sarà presentato il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Governance dell’accoglienza nelle crisi umanitarie (11 novembre 2017 – 10 marzo 2018)  realizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona al fine di rispondere alla crescente domanda di conoscenze e competenze professionali da parte dei servizi, pubblici e privati, che a vario titolo operano nel settore della protezione internazionale, per muoversi con dimestichezza durante tutto il percorso che affrontano i richiedenti asilo, dall’ingresso nel territorio nazionale sino all’eventuale riconoscimento di una delle forme di protezione.

IL convegno è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Verona riconoscendo 3 CF

Download (PDF, 704KB)