logo europe direct verona
Convegni, seminari e incontri

Governance dell’accoglienza nelle crisi umanitarie

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale

Le migrazioni forzate sono un fenomeno strutturale in crescita a livello globale, europeo e nazionale, destinato a non esaurirsi nel breve periodo e, pertanto, da affrontare con politiche specifiche, e non solo emergenziali, capaci di far fronte alle ripercussioni che ne derivano da un punto di vista umanitario, sociale, economico e sanitario.

L’esigenza di aumentare le capacità di accoglienza si accompagna alla necessità di garantire la qualità dei servizi e la formazione di professionalità adeguate, nonché di fornire alle persone in accoglienza risposte credibili circa la possibilità di integrazione.

La prima edizione del corso di formazione e aggiornamento e professionale in governance dell’accoglienza nelle crisi umanitarie si propone pertanto di realizzare un percorso formativo finalizzato a trasmettere conoscenze aggiornate, strumenti e metodologie di lavoro utili a figure professionali specializzate, che già operino o che intendano operare nel settore della protezione internazionale.

L’impostazione del corso sarà interdisciplinare e incentrata sul diritto all’accoglienza nel contesto multilivello della protezione internazionale. La metodologia sarà improntata su una comunicazione altamente partecipativa, che lasci spazio alla trattazione di casi pratici, testimonianze e approfondimenti seminariali sulle problematiche di maggior interesse.

Il corpo docente sarà composto da appartenenti a più Dipartimenti dell’Università di Verona e ad altri Atenei, nonché da professionisti ed esperti che operano nel settore della protezione internazionale.

Per le modalità  di iscrizione (aperte fino al 10 ottobre 2017) e ulteriori informazioni: https://www.univr.it/main?ent=offerta&aa=2017%2F2018&cs=843&lang=it

 

 

×