2017 Europa dei diritti

Collaborazione del CDE al Progetto “Europa dei diritti”

Collaborazione del CDE alla realizzazione del Progetto “Europa dei diritti” promosso dall’Associazione Generazione Zero.

Il progetto prevede principalmente la traduzione, tra aprile e novembre 2017, degli Information Notes della Corte europea dei diritti dell’uomo, vale a dire le antologie ufficiali in inglese e francese delle sentenze più rilevanti della Corte EDU.
Le traduzioni realizzate da ogni partecipante saranno revisionate dai responsabili del progetto, impaginate da un editor, pubblicate, dopo un ultimo controllo, sul sito della Corte Edu, nonché sul sito www.dirittieuropa.it.  Oltre a tale attività, il progetto dà la possibilità agli studenti di scrivere brevi note a articoli  sul sito www.dirittieuropa.it. Il progetto è co-finanziato dagli EDIC (Centri di informazioni della rete Europe Direct) di Verona e Alessandria e prevede pertanto un coinvolgimento degli studenti delle rispettive Università.

In questa prima fase del progetto, il CDE ha collaborato nell’aiutare a diffondere notizia del progetto tra gli studenti di Scienze Giuridiche.
Gli studenti che hanno aderito sono dodici, un numero significativo e superiore alle aspettative dei promotori.
Il personale del CDE ha quindi preso parte e aiutato a organizzare i primi due incontri esplicativi, entrambi tenutisi al Centro lo scorso 20 e 26 aprile. Un ulteriore incontro si è tenuto a inizio maggio in Aula informatica per fornire ai partecipanti strumenti e sussidi utili alla traduzione e assegnare loro i primi Information notes da tradurre entro i primi di giugno.