logo europe direct verona
News

Pacchetto di primavera 2018 del semestre europeo: la Commissione presenta le raccomandazioni specifiche per Paese

Per una crescita sostenibile e inclusiva a lungo termine

Le raccomandazioni specifiche per paese rivolte agli Stati membri al fine di rafforzare le fondamenta di una crescita sostenibile e inclusiva a lungo termine sono aggiornate ogni anno sulla base dell’analisi globale effettuata dalla Commissione nelle ultime relazioni per paese.

Il loro contenuto corrisponde alle priorità generali delineate dal Presidente nel suo discorso sullo stato dell’Unione e nell’analisi annuale della crescita. Nel caso degli Stati membri che appartengono alla zona euro, rispecchiano anche la raccomandazione  per la politica economica della zona euro.

Quest’anno le raccomandazioni dedicano particolare attenzione alle questioni sociali, sotto l’egida del pilastro europeo dei diritti sociali proclamato nel novembre 2017. Una speciale enfasi è posta sulla necessità di garantire la disponibilità di competenze adeguate, l’efficacia e l’adeguatezza delle reti di sicurezza sociale e di migliorare il dialogo sociale.

Ai paesi è stato anche raccomandato di intraprendere riforme in grado di preparare la forza lavoro per il futuro, con particolare riguardo alle future forme di lavoro e alla crescente digitalizzazione, di ridurre le disparità di reddito e di creare opportunità di occupazione, in particolare per i giovani.

Spetterà ora al Consiglio discutere le raccomandazioni specifiche per paese prima che i capi di Stato o di governo dell’UE le approvino. Gli Stati membri saranno quindi chiamati a attuarle tramite misure inserite nelle rispettive politiche economiche e di bilancio nazionali  per il periodo 2018-2019.

La Commissione ha  adottato nella stessa data  la relazione sulla convergenza 2018  sui progressi compiuti dagli Stati membri non appartenenti alla zona euro che si sono giuridicamente impegnati ad adottare l’euro: Bulgaria, Repubblica ceca, Croazia, Ungheria, Polonia, Romania e Svezia.

Fonte:
Rappresentenza della Commissione europea in Italia
https://ec.europa.eu/italy/news/20180522_costruire_europa_forte_it

 

 

 

 

 

 

×