logo europe direct verona

Finanziamenti europei

Guide introduttive

Programmi di finanziamento dell’Unione europea

Pagina sul portale Europa che introduce ai vari tipi di finanziamento dell’UE, fornendo informazioni di base sulla procedura per fare domanda, i criteri e le norme di ammissibilità, gli inviti a presentare proposte aperti o in programma,

 Guida  alle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea 2014-2020

Guida a cura dell’Europe Direct Roma sulle opportunità di finanziamento europeo nell’ambito dei fondi diretti ed indiretti per il periodo di programmazione 2014-2020

Guida utile alle fonti di informazione in Italia sui fondi europei

Guida pubblicata sul sito del Formez utile contenente brevi schede descrittive per ciascuna fonte di finanziamento e i riferimenti dei relativi punti di contatto a livello nazionale. Le informazioni si riferiscono ai finanziamenti diretti (COSME, Erasmus, Horizon 2020, Europa per i cittadini, ecc.) ai Programmi Operativi Nazionali, ai Programmi Operativi Regionali (Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e ai Piani di sviluppo rurale 2014-2020.

 

Finanziamenti diretti:

Inviti a presentare proposte:

Elenco suddiviso per aree tematiche a cura della rete italiana dei CDE

Come presentare una proposta di progetto nell’ambito dei finanziamenti diretti dell’UE

Strumento di supporto a cura dell’Europe Direct Roma destinato ai cittadini interessati a partecipare, per la prima volta, ad un invito a presentare proposte pubblicato nell’ambito dei programmi tematici, a gestione diretta, del periodo di programmazione 2014-2020.

Horizon 2020: participant portal

Il principale strumento codi finanziamneto europeo per  la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico. Ha una durata di 7 anni (2014-2020) ed è strutturato su tre priorità:

  • PRIORITY 1 – Excellent Science
  • PRIORITY 2 – Industrial Leadership
  • PRIORITY 3 – Societal Challenges

Finanziamenti indiretti

Fondi regionali europei: priorità 2014-2020, accesso ai finanziamenti, strumenti finanziari

Inforegio

Attuazione della politica regionale attraverso e i Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE).

Programma Operativo Regionale ( POR) della Regione Veneto

Strumento attraverso cui la Regione del Veneto, grazie ai circa 600 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione stessa, svilupperà dal 2014 al 2020 un piano di crescita sociale ed economica che interesserà la ricerca e l’innovazione, l’agenda digitale, le politiche industriali, energetiche e di tutela ambientale.

Opencoesione

Portale sull’attuazione dei progetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia. Fornisce dati su risorse assegnate e spese, localizzazioni, ambiti tematici, soggetti programmatori e attuatori, tempi di realizzazione e pagamenti dei singoli progetti

Fondi europei per l’agricoltura  EAGF e EAFRD

Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei

Guida delle Europe Dircet Roma sullle opportunità di finanziamento europei per progetti nel settore dello sport, della ciclabilità, mobilità e turismo sostenibile nel periodo di programmazione 2014-2020. Contiene inoltre un repertorio di progetti e altre iniziative finanziate con fondi strutturali o con finanziamenti diretti nei periodi di programmazione precedenti.

 

×