logo europe direct verona
CDE

Presentazione CDE Verona

La rete dei Centri di documentazione europea è stata istituita nel 1963 dalla Commissione europea al fine di promuovere l’istruzione e la ricerca sul processo di integrazione europea e fungere da tramite tra le istituzioni europee ed il mondo accademico. Ad oggi appartengono alla rete circa 400 centri ubicati presso università e istituti di ricerca; di questi 48 formano la rete italiana.

Negli ultimi anni i CDE hanno ridefinito il proprio ruolo, segnando una maggiore apertura al mondo esterno e connotandosi sempre più come uffici d’informazione e documentazione attivi  anche sul territorio. I CDE fanno infatti parte, assieme agli EDIC, della rete EuropeDirect, che mira ad avvicinare l’Europa alla realtà quotidiana dei cittadini.

Dal 2007 al 2014 il personale responsabile del CDE di Verona ha coordinato la rete italiana; dal 2014 è membro del coordinamento nazionale.

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) costituisce un organismo di informazione con il compito di promuovere e consolidare gli studi e la ricerca sull’integrazione europea.

Il Centro di Verona è stato istituito nel corso del 1996, attraverso una convenzione stipulata tra la Commissione Europea e l’Università degli Studi di Verona. Il Centro afferisce al Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Le nostre finalità sono:

  1. aiutare l’Università a promuovere e consolidare l’insegnamento e la ricerca nel campo dell’integrazione europea;
  2. rendere accessibile al pubblico (compreso quello non universitario) l’informazione sull’Unione e le sue politiche;
  3. partecipare al dibattito sull’Unione europea stabilendo contatti con gli altri centri e reti d’informazione europei.

Coerentemente a tali fini, il Centro possiede pubblicazioni ufficiali delle istituzioni comunitarie e numerose monografie e riviste sulle politiche dell’Unione.

Le pubblicazioni del CDE sono consultabili tramite l’OPAC d’Ateneo.

 Direttore scientifico

Maria Caterina Baruffi  Prof.ssa Maria Caterina Baruffi

 Responsabile

 Dott.ssa Isolde Quadranti

Statuto del CDE

Statuto

Scheda di presentazione CDE Verona

Scheda CDE 2017

 

×