logo europe direct verona

Progetti

Progetti di rete dei CDE italiani

Partecipazione del CDE di Verona ai progetti realizzati a partire dal 2004 dalla rete italiana dei Centri di documentazione europea con il contributo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e con il sostegno delle Università e degli Istituti di ricerca in cui i centri hanno sede. Dal 2007 al 2014 il personale responsabile del CDE di Verona ha coordinato la rete italiana; dal 2014 è membro del coordinamento nazionale.

60 anni di Unione europea: sfide e prospettive per l’Europa di oggi e di domani (2017)

Presentazione del Progetto

ARCHIVIO PROGETTI

Mercato unico digitale per l’Europa (2016)

Progetto nazionale dei CDE italiani, che si propone di sperimentare e sviluppare una delle 10 priorità del Presidente Junker, legate alla nuova strategia per il Mercato Unico Digitale

Presentazione del Progetto

Iniziativa del CDE di Verona: La tutela dei minori nel cyberspazio

Programma
Slides avv. Continislides dott. Salvadori;  slides avv. Serpelloni

Anno europeo per lo sviluppo (2015)

Progetto nazionale dei CDE italiani, che approfondisce le tematiche legate all’Anno europeo dello Sviluppo che, con il suo motto “Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro”, vuole sensibilizzare i cittadini dell’Unione sulle politiche di sviluppo europee.

Presentazione del Progetto

Iniziativa del CDE di Verona:  Minori e immigrazione: quali diritti(23 marzo 2015)

Programma  Relazione finale

Slides   Foto   Comunicato Stampa  Comunicato radio 

Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro (2014)

Progetto nazionale dei CDE italiani per promuovere la partecipazione al voto europeo partendo dalle tematiche sostenute dall’Unione europea per i cittadini e i giovani e le opportunità offerte per quanto riguarda lo studio, il lavoro e la possibilità di fare esperienze in un altro paese. Le iniziative sono state realizzate nel primo semestre del 2014.

Presentazione del progetto  – Relazione finale: risultato del progetto

Iniziative del CDE di Verona: Il Parlamento europeo per i cittadini: le elezioni del 25 maggio: prima… e dopo (7 maggio e 6 giugno 2014)

Relazione finale 

Interventi programmati degli studenti, 7 maggio 2014  

Comunicato stampa  Foto  Foto  Foto    Galleria immagini

UE-diritti e-cittadinanza (2013)

Raccolta di schede tematiche in formato e-book su alcuni diritti legati alla cittadinanza europea ed enunciati nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, come prosecuzione delle iniziative realizzate nel primo semestre del 2013.

Formato PDF


Diritti fondamentali e cittadinanza europea (2013)

Progetto nazionale dei CDE italiani dedicato al tema della cittadinanza come stato giuridico fondamentale dei cittadini degli Stati membri.

Presentazione del progetto

Iniziativa del CDE di Verona:

I diritti dei minori nell’UE: responsabilità genitoriale e obbligazioni alimentari (17 maggio 2013)

Programma Relazione finale

  Video   Podcast della prima relazione  Podcast della seconda relazione  Podcst della terza relazione  Podcast delle conclusioni 

Foto  Foto

abCDEuropa. Guida al wiki dei CDE italiani (2011)

Guida online, strutturata in forma di wiki, volta a far conoscere al pubblico  dei Centri di documentazione europea le informazioni relative alle opportunità che l’Unione europea offre attraverso le sue reti di informazione

La Guida

L’esperienza di rete dei Centri di documentazione europea attraverso il WIKI dei CDE italiani (CDE Università degli Studi di Verona) 


La mobilità in Europa. Diritti, informazione, opportunità: il futuro nelle tue mani (2011-2012)

Iniziative sulla libertà di circolazione e  i diritti ad essa connessi basate sulla collaborazione tra i CDE e le altre reti ufficiali di informazione dell’UE, e dal ruolo attivo dei partecipanti

Presentazione del progettoRisultati del progetto: relazione di sintesi

Iniziativa del CDE di Verona: Mobilità e cittadinanza europea: nuovi sviluppi? (4 ottobre 2011)

Programma  Scheda descrittiva  Foto


Visita studio della Rete romena dei Centri di documentazione europea (21-22 novembre 2011)

La rete dei Centri di documentazione europea della Romania ha richiesto con il supporto della Rappresentanza della Commissione europea in Romania una visita studio per conoscere l’organizzazione della rete italiana dei CDE e per condividere le best practice dei progetti e delle attività di rete.

Presentazione del progetto

Seminario del CDE di Verona: The EDC of the University of Verona: Activities and public services: Cooperation and projects on national level  (22 Novembre 2011)

Slides  – Articolo sulla visita a Verona.

 


20 e-venti per Europa 2020 (2011)

La rete italiana dei Centri di documentazione europea ha partecipato  al Festival d’Europa di Firenze (6-10 maggio 2011)

CDE Università degli Studi di Verona – CDE Università degli Studi di Milano: Slides L’Europa della mobilità per studio e lavoro

La diversità culturale nel processo di integrazione europea (2009)

Progetto volto a favorire la conoscenza in chiave multidisciplinare dei temi relativi alla salvaguardia della persona umana, con una particolare attenzione per le problematiche relative alla multiculturalità della società europea, e a promuovere una riflessione sui risultati del 2008 Anno europeo del dialogo interculturale

Presentazione del progettoRisultati del progetto: relazione di sintesi

Iniziativa del CDE di Verona: Il cittadino europeo di fronte alla diversità culturale (30 ottobre 2009)

Relazione finale

Programma


Progetto intrareti “Il triangolo della conoscenza (2009)

Progetto intra-reti volto a promuovere la conoscenza delle politiche europee e dei programmi a sostegno dell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione 2009, in particolare sui temi della ricerca, dell’istruzione e formazione professionale, dell’imprenditorialità e dell’innovazione; a  sviluppare e consolidare relazioni tra università, centri di ricerca e PMI, anche attraverso la condivisione di progetti; a promuovere una puntuale conoscenza delle reti di informazione dell’UE e il trasferimento di buone prassi.

Presentazione del progetto

Iniziativa del CDE di Verona: Seminario di studi “Viaggiare per la ricerca e l’innovazione” (20 novembre 2009)

Relazione finale  – Programma


UE X TE: Percorsi di empowerment per i giovani (2009)

Progetto intra-reti volto a realizzare una rete strutturata simile a uno youth summit per stimolare il dibattito sul futuro dell’Unione e creare un filo diretto tra i giovani e il Parlamento europeo in vista di una loro partecipazione alle elezioni 2009.

Presentazione del progetto

Iniziative del CDE di Verona: UE x TE  (17 aprile –23 aprile 2009)

Relazione finale

 I giovani e l’Europa insieme in movimento (2007):

Iniziativa della rete nazionale dei CDE per il ventesimo Anniversario del programma Erasmus (1987-2007)

Presentazione del progetto

Iniziativa del CDE di Verona: Erasmus toDay (9 maggio 2007)

Relazione finale

Programma Rassegna stampa


50 anni d’Europa insieme (2007)

Ciclo di seminari sul 50° Anniversario del Trattato di Roma in 26 città italiane.

Presentazione del progetto

Iniziativa del CDE di Verona: 1957-2007: l’evoluzione del sistema comunitario (18 maggio 2007)

Programma

I Centri di documentazione europea nella nuova politica di informazione e comunicazione dell’Unione Europea (2004)

Presentazione del progetto

Cicli di confernze del CDE di Verona: Il futuro dell’Unione europea: sviluppi nelle sue politiche (17 marzo, 24 marzo, 7 aprile 2004)

Programma

Partecipazione a progetti europei

Si elencano di seguito i progetti europei a cui il CDE partecipa o ha partecipato

Progetto Eu’Civic 2015

Partecipazione come supporter al Progetto europeo Eu’Civic 2015 (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) per la realizzazione di DELIBERATIVE WORKSHOPS – Giornata della consapevolezza europea  (Verona- 6 marzo 2015).

Progetti di divulgazione scientifica

Si elencano di seguito i progetti di divulgazione scientifica  rivolti alle scuole a cui il CDE ha contribuito o partecipato.

I diritti umani di fronte alle Corti internazionali

Progetto della Commissione Diritti Umani dell’Ordine degli Avvocati di Verona

Nel corso del 2016 il CDE ha sottoscritto una protocollo d’intesa con la Commissione diritti umani dell’Ordine degli Avvocati di Verona ai fini di una collaborazione volta all’approfondimento di tematiche riguardanti i diritti umani attraverso momenti di studio in ambito accademico e professionale e la promozione del progetto scuola 2016/2017, ossia una serie di incontri con gli studenti delle scuole superiori cittadine per un confronto su aspetti non solo teorici riguardanti i diritti umani. Il CDE ha collaborato all’ideazione e realizzazione di laboratori per le scuole superiori predisponendo guide di supporto alla didattica per i docenti delle scuole partecipanti.

IL CDE ha realizzato dal 2015 nell’ambito della Kids University laboratori per gli allievi delle  scuole primarie  e secondarie di primo grado sui diritti dei cittadini nell’Unione europea.

×