logo europe direct verona

Progetti di ricerca europei e nazionali

Progetti di ricerca europei e nazionali

Si elencano di seguito i progetti di ricerca europei e nazionali a cui il CDE partecipa o ha partecipato.

Progetti in corso

“#TILT – Trending International Law Topics”

Il progetto verte su profili di estrema attualità del diritto internazionale pubblico e privato, compreso il diritto dell’Unione europea, nonché sulle relative ripercussioni nell’ordinamento nazionale. Nella scelta dei temi sarà tenuto in particolare considerazione il rilievo che essi assumono nel panorama scientifico e pratico.

Progetto “Transnational Youth Forum on the Right to Education: Building a brighter future for the Children on the Move”

Progetto presentato da “Hope For Children” di Nicosia (Cipro), con il coinvolgimento di università e organizzazioni italiane, portoghesi e francesi, fra cui i Dipartimenti di SCienze Giuridiche e Scienze Umane  dell’Università di verona. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ Key Action 3. Esso mira a coinvolgere ragazzi e giovani adulti nelle riforme politiche nazionali ed europee relative all’inclusione sociale di bambini e ragazzi migranti, in particolare nel settore educativo e dell’integrazione scolastica, attraverso il dialogo con stakeholder e la presentazione di proposte di miglioramento e innovazione in tali ambiti. Il progetto prevede anche la partecipazione al TRANSNATIONAL YOUTH FORUM a Nicosia (Cipro), nel mese di Ottobre 2019.

European platform for the access to personal and familial rights – EPAPFR

Il progetto si pone l’obiettivo di facilitare il coordinamento e la collaborazione tra soggetti istituzionali e operatori giuridici, medici, del volontariato e della società civile in generale, al fine di rispondere in modo efficace a questioni di estrema attualità nell’ambito del diritto internazionale privato e del diritto dell’Unione europea in materia di famiglia.

Facilitating cross-border family life: towards a common European understanding – EUFam’s II

Il progetto rappresenta la continuazione di EUFam’s ed è finalizzato a promuovere una corretta e coerente applicazione dei regolamenti europei e delle convenzioni elaborate in seno alla Conferenza dell’Aja di diritto internazionale privato in materia di diritto di famiglia. Rispetto al precedente progetto, si propone di ampliare l’ambito di indagine ai regolamenti in materia di regimi ed effetti patrimoniali, documenti pubblici e successioni, nonchè all’applicazione degli strumenti UE ai cittadini di Stati terzi (in particolare, soggetti migranti).

Progetti conclusi

Progetto “Univr Fashion Week”

Il progetto prevede la realizzazione di tre edizioni della Summer School sull’industria della moda nell’Unione europea, in cui si affrontano tematiche attinenti al settore della moda da un punto di vista prevalentemente economico e giuridico, integrata da attività scientifiche di approfondimento, quali conferenze, raccolta di materiali didattici, newsletter, open access papers e policy brief.


Progetto EUFam’s
 

Lo studio del team dell’ateneo veronese per “Planning the future of cross-border families: a path through coordination” si propone di analizzare il sistema europeo di diritto internazionale privato e processuale in materia di famiglia, in particolare i regolamenti emanati dall’Unione europea in tale settore, anche con riferimento ai rapporti con le convenzioni internazionali rilevanti

Progetto Eu’Civic 2015

Partecipazione come supporter al Progetto europeo Eu’Civic 2015 (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) per la realizzazione di DELIBERATIVE WORKSHOPS – Giornata della consapevolezza europea  (Verona- 6 marzo 2015).

×