Approfondimenti del convegno – 26 gennaio 2018, Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona.
Sono disponibili sul sito del CDE i materiali di approfondfimento dell’iniziativa organizzata da Amnesty International e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, in particolare dal Corso di laurea magistrale in Governance delle emergenze e dal Centro di documentazione europea.
Le relazioni, tenute da docenti, esperti e operatori del settore, hanno approfondito gli aspetti attinenti le motivazioni che si ritrovano all’origine di molti dei viaggi intrapresi verso l’Europa da parte di minori soli; l’esigenza, avvertita a livello italiano ed europeo di predisporre azioni mirate per la loro accoglienza e tutela; le risposte e gli aspetti più problematici legati all’accoglienza, nonché la sfida di una progettualità per la loro integrazione nella società di arrivo.
L’iniziativa, aperta a tutti gli interessati, è stata rivolta in particolare agli studenti universitari e agli alunni delle ultime due classi delle Scuole Superiori veronesi.
Interviste a Alessandra Cordiano (Università di Verona), Maria Teresa De Riz (Amnesty international) e Raffaele Crocco (Atlante della guerra e dei confitti nel mondo)
Articolo su Corriere di Verona
Album delle foto sulla pagina Amnesty Verona
Video “L’Europea nasce a Lampedusa” e “Ricordando Lampedusa” realizzati dall’Istituto Tecnico statale Marco Polo di Verona per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione (progetto del MIUR). Si consiglia per una corretta visualizzazione l’uso del browser Chrome