un’Europa che difende, dà forza e protegge
Al tema delle migrazioni, così attuale nel panorama nazionale ed europeo, e delle sue ricadute sul tessuto normativo e sociale, è dedicato il secondo seminario realizzato nell’ambito del progetto l’Europa dei diritti dell’Associazione Generazione zero a cui hanno aderito, per il tramite e con il supporto del Centro di documentazione europea, studenti del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
L’incontro, intitolato L’Europa dei Diritti – un’Europa che difende, dà forza e protegge, si terrà venerdì 10 Novembre, alle ore 10, presso la Loggia di Fra Giocondo in Piazza dei Signori a Verona.
La Dott.ssa Nedda Visentini, membro dell’U.O. Sistema statistico regionale della Regione Veneto, l’avvocatessa Antonella Mascia, dell’Ordine degli Avvocati di Strasburgo, il Dott. Alessandro Tortorella, capo di Gabinetto della Prefettura di Verona, e Matteo Danese, direttore del CESTIM – Centro Studi Immigrazione, discuteranno con la cittadinanza, gli studenti e i professionisti presenti di migrazioni, del sistema di accoglienza in Italia, delle tutele previste a livello internazionale con un focus sulle esperienze locali. Un appuntamento dedicato
Contestualmente, presso la Galleria del Palazzo Scaligero, sarà allestita la mostra One Way Only di Stefano Schirato a cura di Photo OP – Milano. A conclusione degli interventi dei relatori, Livia Corbò, direttrice e co-fondatrice di Photo OP – Milano, guiderà la visita alla mostra fotografica allestita in occasione dell’evento. La mostra sarà aperta e visitabile fino all’8 gennaio 2018.