convegno e tavola rotonda 19/20 ottobre 2017
Il 19 ottobre, presso l’Aula T6 del Polo Santa Marta (in via Cantarane 24), si terrà, dalle ore 9.45 alle ore 13.00, il convegno “ Dai Trattati di Roma, a Brexit e oltre”.
L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, dal Centro di documentazione europea e dalla Scuola di dottorato in Scienze Giuridiche ed economiche, in collaborazione con il Movimento federalista europeo, si propone di ripercorrere le radici e l’evoluzione dell’integrazione europea, offrendo spunti di riflessione sulle recenti sfide e sul futuro dell’Unione, con particolare riferimento alle implicazioni inerenti a Brexit.
Al termine del convegno, presso la sala dell’ex Panificio del Polo Santa Marta, sarà inaugurata la mostra fotografica itinerante Ever Closer Union | Un’Europa sempre più unita, ideata dagli Archivi storici dell’Unione europea, in collaborazione con istituzioni europee e nazionali, per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma attraverso documenti, immagini e testimonianze, dal Manifesto di Ventotene a oggi.
L’analisi dello sviluppo del processo di distacco tra Regno Unito e Unione europea proseguirà il 20 ottobre con una tavola rotonda, organizzata presso la Sala d’Ardizzone del Dipartimento di Scienze giuridiche, su “Brexit: istruzioni per l’uso” (ore 11-13).
L’evento è realizzato con il supporto della Rappresentanza della Commissione europea in Italia nell’ambito del Progetto nazionale dei CDE italiani “60 anni di Unione Europea: sfide e prospettive per l’Europa di oggi e di domani”.