(Verona, 23 Novembre 2018, ore 15.00-17.00)
La protezione dei difensori e delle difensore dei diritti umani, con un focus particolare sul ruolo degli avvocati quali «sentinelle dei diritti» e su quello dei difensori della terra e delle comunità, è il tema del convegno proposto, nell’ambito del Festival Della Dottrina sociale, dal CDE e dalla Commissione Diritti Umani dell’Ordine degli Avvocati di Verona.
«Tutti hanno il diritto, individualmente ed in associazione con altri di promuovere e lottare per la protezione e la realizzazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali a livello nazionale ed internazionale». È quanto sancisce la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Difensori dei diritti umani. L’attacco a chi difende i diritti umani è tuttavia oggi un’emergenza globale.
Interverranno all’iniziativa, Francesco Martone, portavoce della Rete InDifesaDi, Eduin Mauricio Capaz Lectamo, leader delle Comunità Indigene del Nord del Cauca e finalista del premio nazionale 2018 per i Difensori dei diritti umani in Colombia, Nicola Canestrini, avvocato e coordinatore del progetto ”Avvocati Minacciati” dell’Unione Camere Penali Italiane.
L’iniziativa è stata accredita dall’ordine degli Avvocati di Verona con n. 2 crediti formativi in materia obbligatoria – deontologia. Per gli Avvocati del Foro di Verona, l’iscrizione sarà possibile mediante il sistema RICONOSCO a partire dal 12.11.2018.
Programma: