Diritto dell’Unione europea
EUR-Lex: Portale giuridico dell’Unione europea
Il portale EUR-Lex offre un accesso diretto e gratuito alla documentazione giuridica comunitaria, permettendo la consultazione dei testi integrali della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e, in particolare, dei trattati, del diritto derivato, della giurisprudenza e degli atti preparatori della legislazione. La banca dati permette il collegamento anche alle disposizioni nazionali di attuazione.
Procedure legislative: Iter delle procedure interistituzionali
La banca dati ricostruisce in modo completo l’iter di una proposta legislativa, da quando viene presentata fino a quando l’atto definitivo viene adottato, fornendo, oltre ai riferimenti, anche i testi degli atti preparatori.
N-Lex: accesso comune alle fonti del diritto nazionale.
La banca dati N-lex permette di consultare i siti legislativi ufficiali degli Stati membri partendo da un formulario di ricerca comune disponibile in italiano, così come nelle altre lingue ufficiali dell’UE. La bancata dati è sviluppata dall’OP in collaborazione con gli Stati membri.
banca dati sviluppata dall’Università Statale di Milano per reperire sia fonti europee, sia provvedimenti nazionali di attuazione di atti rilevanti in materia penale emessi dall’Unione Europea
sportello unico in materia di informazioni pratiche riguardanti la cooperazione giudiziaria in materia civile.
Registri dei documenti delle Istituzioni europee
Registro della Commissione europea: registro pubblico dei documenti della Commissione europea.
Registro del Parlamento europeo: registro pubblico dei documenti del Parlamento europeo.
Registro del Consiglio: registro pubblico dei documenti del Consiglio.
Giurisprudenza nazionale in materia di diritto dell’Unione europea
DEC-NAT: National decisions. Sito delll’associazione dei Consigli di stato o dei Supremi giudici amministrativi dell’UE
Decisioni delle giurisdizioni nazionali degli Stati membri in relazione a una causa pregiudiziale(decisioni di rinvio, decisioni prese a seguito della sentenza della Corte di Giustizia) o che presentano un interesse per l’UE (es. applicazione della giurisprudenza della Corte di giustizia)
CONVENTION: giurisprudenza sulle convenzioni di Bruxelles e di Lugano
Giurisprudenza recente realtive alle due convenzioni concernenti la competenza giurisdizionale e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale. Dopo l’entrata in vigore del regolamento (CE) del Consiglio 22 dicembre 2000, n. 44/2001, che ha sostituito la Convenzione di Bruxelles, sono state incluse anche le relative decisioni nazionali più significative, che possono influire sull’interpretazione della Convenzione di Lugano.
Banca dati in francese e in inglese disponibile dal sito CURIA
REFLETS: Informazioni rapide sulle novità giuridiche che presentano un interesse per l’Unione europea
Sentenze nazionali e internazionali, osservazioni dottrinali sulle sentenze recenti della Corte di Giustizia, nuove legislazioni nazionali ecc. Disponibile solo il francese sul sito della Corte di giustizia
Ricerca bibliografica sulla normativa e sulle politiche europee
Find e-R: catalogo e raccolta delle risorse elettroniche della Biblioteca centrale della Commissione europea
Catalogo integrato della rete di biblioteche della Commissione europea (RéseauBiB) coordinate dalla Biblioteca centrale. Find e-R permette l’accesso alle risprese elettroniche (articoli in full-text, ebooks, database) e cartaceee della Biblioteca centrale.
I dati registrati nel catalogo sono classificati in base al thesaurus bilingue (EN/FR) ECLAS.
Catalogo on-line della Biblioteca della Corte di giustizia
Catalogo on-line per effettuare ricerche bibliografiche sul diritto dell’Unione europea e sugli altri settori di diritto selezionati dalla biblioteca della Corte. Il catalogo permette l’accesso allo spoglio delle oltre 1000 riviste a cui la Corte è abbonata
EU Bookshop: Libreria elettronica dell’Ufficio delle pubblicazioni ufficiali CE
Servizio gestito dall’Ufficio delle pubblicazioni ufficiali. Il sito è al contempo libreria digitale, catalogo e archivio elettronico di tutte le pubblicazioni delle Istituzioni e organi dell’Unione europea.
EU Bookshop permette di effettuare ricerche sulle pubblicazioni dell’UE, di scaricarne il full text in pdf e di procedere all’ordine di una copia in formato cartaceo quando disponibile.
Informazione e aggiornamento sulla normativa e sulle politiche europee
RAPID: offre un panorama quotidiano delle attività dell’Unione europea sulla base dei comunicati stampa dalle istituzioni europee. La banca dati è realizzata dal servizio del Portavoce della Commissione europea.
DORIE: scelta in francese o in inglese di documenti e di estratti di documenti relativi alle istituzioni e al processo decisionale dell’Unione europea: atti giuridici delle istituzioni, resoconti di riunioni delle istituzioni e degli organi europei, comunicati stampa e articoli, discorsi di leader europei, e anche note interne dei servizi della Commissione ecc.
Whoiswho: Annuario elettronico delle istituzioni europee
Permette di conoscere i riferimenti (numeri telefonici, di fax etc.) relativi ai funzionari delle istituzioni comunitarie ed ai deputati del Parlamento europeo.
Repertorio on-line
Repertorio delle banche dati di interesse europeo disponibile sul sito della rete dei CDE italiani.
Rassegna mensile “I documenti europei”
a cura del CDE di Catania.
Repositories dei CDE sulle fondi di informazione europee
Archidoc: archivio elettronico di studi, working papers e documenti in full-text prodotti dalle Istituzioni e dagli organi dell’Unione. I testi sono classificati e indicizzati per argomento.
European Sources Online (ESO): raccolta classificata e indicizzata di fonti di informazione sulle istituzioni dell’Unione europea e le loro attività, su altre organizzazioni internazionali in Europa, sulle regioni e sui singoli paesi europei
Ketlib: archivio elettronico di documenti e studi in full-text sulle politiche europee prodotti dalle Istituzioni e dagli organi dell’Unione europea, nonché da autorità e centri di ricerca greci.