febbraio-dicembre 2023
Promotori: Rete italiana dei CDE
in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Ciclo di incontri sullo “Stato dell’Unione”
“Le istituzioni democratiche devono costantemente conquistarsi e riconquistarsi la fiducia dei cittadini. Dobbiamo essere all’altezza delle nuove sfide che la storia continuerà a porci. Proprio come lo sono stati gli europei quando milioni di persone provenienti dall’Ucraina hanno bussato alla loro porta. Questa è la migliore espressione dell’Europa: un’Unione fatta di determinazione e solidarietà.”
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea
La Rete italiana dei CDE organizza nel corso del 2023 una rassegna di incontri on-line di 90 minuti promossi in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sulle priorità politiche della Commissione europea e le fonti utili per l’informazione e la documentazione inerente alle tematiche trattate.
Filo conduttore degli incontri sarà il Discorso sullo Stato dell’Unione 2022, presentato nel suo insieme in occasione dell’incontro introduttivo del 15 febbraio.
Gli incontri, aperti a tutti gli interessati, potranno essere seguiti in diretta sul canale Facebook e Youtube della rete.
Alla termine di ogni evento saranno caricati i materiali sulla pagina: http://cdeita.it/ciclo-di-incontri-stato-dellunione/
GIUGNO 2023
- 13 GIUGNO 2023 ORE 11.00
CDE Punto Europa Forlì “Il ruolo dell’UE nella risoluzione dei conflitti: il caso dell’Ucraina“
Sarà possibile seguire la diretta sul canale Youtube e Facebook della Rete italiana dei CDE o direttamente dal canale Youtube del Punto Europa di Forlì - 5-16 GIUGNO 2023 CICLO DI INCONTRI
CDE Università del Molise e Europe Direct Molise “Trasformazione digitale dell’Europa: competenze, professionalità, opportunità per i giovani”
5 GIUGNO 2023 1° incontro “Strategie e finalità della trasformazione digitale”