L’attacco a chi difende i diritti umani è un’emergenza globale che richiede un impegno e delle proposte fattive anche da parte della società civile.
Riportiamo di seguito il materiale di approfondimento del convegno tenutosi il 13 aprile 2018 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona organizzato dal CDE del medesimo Dipartimento e dalla Commissione Diritti Umani dell’Odine degli Avvocati di Verona
L’iniziativa rientra nel Progetto del progetto di ricerca #TILT – Trending International Law Topics, finanziato nell’ambito del programma Ricerca di base 2015 promosso dall’Università degli Studi.
Intervista a Francesco Martone, portavoce della rete In difesa di: “L’obiettivo della mia partecipazione è quello di condividere una serie di considerazioni su quali sono oggi le principali minacce dei difensori di diritti umani, quali sono gli strumenti a disposizione per cercare di tutelarne l’incolumità e la capacità di iniziativa”
Slides – immagini introduttive al tema “Difensori e difensore dei diritti umani” (dott.ssa Isolde Quadranti)
Slides “Disparità delle armi nel contenzioso nei confronti delle imprese multinazionali” (avv. Giacomo Maria Cremonesi, HRIC)
Programma