Verona, 20 marzo 2019, ore 17.30-19.30, Società Letteraria
Convegno realizzato in collaborazione con il Movimento federalista europeo e la Società Letteraria di Verona dedicato al ruolo che il Parlamento europeo può rivestire per un rilancio dell’Unione. Ne discutono: Robert Bray, già capo unità della Commissione Affari legali del Parlamento europeo, Donata Gottardi, Ordinario di Diritto del lavoro dell’Università di Verona e Deputata al Parlamento europeo durante la 6.a legislatura; Ruggiero Cafari Panico, Ordinario di Diritto dell’Unione europea dell’Università degli Studi di Milano e Giorgio Anselmi, Presidente del Movimento Federalista europeo. Introducono Maria Caterina Baruffi, Ordinario di Diritto Internazionale dell’Università di Verona e Isolde Quadranti, responsabili del CDE.
L’iniziativa rientra nel progetto nazionale dei CDE italiani “Cittadini al voto in un’Europa che cambia”, facente a sua volta parte dell’iniziativa “Primavera dell’Europa” promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia e le reti CDE, EDIC e Eurodesk.
Durante la settimana dal 18 al 29 marzo 2019 si avvicenderanno dibattiti nelle scuole, incontri nelle università ed eventi pubblici per promuovere la partecipazione dei giovani alle prossime elezioni europee e informare sulle principali politiche europee.
Programma