Progetti di ricerca europei e nazionali
Si elencano di seguito i progetti di ricerca europei e nazionali a cui il CDE partecipa o ha partecipato.
Progetti in corso
Modulo Jean Monnet PRO2-EUCITI
PRO2-EUCITI (Promoting and progressing European Union citizenship rights for a value-based and future-proof integration) è un Modulo Jean Monnet, attivo dal 2024 al 2027, finanziato dall’Unione europea per attività di insegnamento, ricerca e divulgazione realizzate dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona e strutturate su una concezione di cittadinanza europea in grado di garantire effettività ai diritti da essa derivanti, al fine di favorire il rispetto e la promozione della democrazia e dei valori comuni nel progressivo percorso dell’integrazione.
Progetto di partenariato di cooperazione transnazionale rivolto alla creazione di reti di collaborazione tra docenti e studenti universitari ed enti sociali per favorire l’inclusione di migranti/rifugiati.
Articolo consultabile presso il sito “Univr magazine”
Progetti conclusi
Progetto “Transnational Youth Forum 2022
ll progetto TYF 2022 (marzo 2021- aprile 2022) affronta uno dei temi centrali dello sviluppo sostenibile: i cambiamenti climatici e, in particolare, le ripercussioni che questi hanno sui diritti di ciascun individuo, sia nel presente sia a danno delle generazioni future.
Capofila del progetto è l’organizzazione internazionale “Hope for Children”. L’Ateneo di Verona è tra i partner, insieme all’Università di Torino, la Bangor University del Galles e la Universidade Nova di Lisbona.
Il progetto mira a costruire una rete transnazionale e eterogenea di giovani informati e consapevoli, di età compresa tra i 16-30 anni, impegnati nel formulare proposte e raccomandazioni per riforme politiche a livello nazionale e internazionale e nel sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di attuare un approccio basato sui diritti umani nel contesto del cambiamento climatico.
European platform for the access to personal and familial rights – EPAPFR
Il progetto si pone l’obiettivo di facilitare il coordinamento e la collaborazione tra soggetti istituzionali e operatori giuridici, medici, del volontariato e della società civile in generale, al fine di rispondere in modo efficace a questioni di estrema attualità nell’ambito del diritto internazionale privato e del diritto dell’Unione europea in materia di famiglia.
Progetti conclusi
“#TILT – Trending International Law Topics”
Il progetto verte su profili di estrema attualità del diritto internazionale pubblico e privato, compreso il diritto dell’Unione europea, nonché sulle relative ripercussioni nell’ordinamento nazionale. Nella scelta dei temi sarà tenuto in particolare considerazione il rilievo che essi assumono nel panorama scientifico e pratico.
Progetto “Transnational Youth Forum on the Right to Education: Building a brighter future for the Children on the Move”
Progetto presentato da “Hope For Children” di Nicosia (Cipro), con il coinvolgimento di università e organizzazioni italiane, portoghesi e francesi, fra cui i Dipartimenti di SCienze Giuridiche e Scienze Umane dell’Università di verona. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ Key Action 3. Esso mira a coinvolgere ragazzi e giovani adulti nelle riforme politiche nazionali ed europee relative all’inclusione sociale di bambini e ragazzi migranti, in particolare nel settore educativo e dell’integrazione scolastica, attraverso il dialogo con stakeholder e la presentazione di proposte di miglioramento e innovazione in tali ambiti. Il progetto prevede anche la partecipazione al TRANSNATIONAL YOUTH FORUM a Nicosia (Cipro), nel mese di Ottobre 2019.
Facilitating cross-border family life: towards a common European understanding – EUFam’s II
Il progetto rappresenta la continuazione di EUFam’s ed è finalizzato a promuovere una corretta e coerente applicazione dei regolamenti europei e delle convenzioni elaborate in seno alla Conferenza dell’Aja di diritto internazionale privato in materia di diritto di famiglia. Rispetto al precedente progetto, si propone di ampliare l’ambito di indagine ai regolamenti in materia di regimi ed effetti patrimoniali, documenti pubblici e successioni, nonchè all’applicazione degli strumenti UE ai cittadini di Stati terzi (in particolare, soggetti migranti).
Il progetto prevede la realizzazione di tre edizioni della Summer School sull’industria della moda nell’Unione europea, in cui si affrontano tematiche attinenti al settore della moda da un punto di vista prevalentemente economico e giuridico, integrata da attività scientifiche di approfondimento, quali conferenze, raccolta di materiali didattici, newsletter, open access papers e policy brief.
Lo studio del team dell’ateneo veronese per “Planning the future of cross-border families: a path through coordination” si propone di analizzare il sistema europeo di diritto internazionale privato e processuale in materia di famiglia, in particolare i regolamenti emanati dall’Unione europea in tale settore, anche con riferimento ai rapporti con le convenzioni internazionali rilevanti
Partecipazione come supporter al Progetto europeo Eu’Civic 2015 (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) per la realizzazione di DELIBERATIVE WORKSHOPS – Giornata della consapevolezza europea (Verona- 6 marzo 2015).