Progetti di terza e quarta missione
Si elencano di seguito progetti di public engagement e di collaborazione con il territorio a cui il CDE partecipa, o ha partecipato.
Festival Verona Èuropa
Un festival, organizzato dal Comune, insieme all’Università di Verona e dal Centro Europe Direct della Provincia di Verona, che nasce per costruire e rafforzare, nella città scaligera e nel suo territorio di riferimento, un pensiero europeo, un orizzonte internazionale, un’apertura al mondo e ai grandi temi che a Verona possono trovare un palcoscenico di discussione e confronto, un punto di partenza e di arrivo. Per l’Ateneo il festival rappresenta il risultato di uno sforzo interdipartimentale che vede il coinvolgimento diretto del CDE e, dalla seconda edizione, dei Centro di studi politici Hannah Arendt e del Center for European Studies. La prima edizione si è svolta dal 5 al 30 maggio 2023, mentre la seconda dal 29 aprile al 17 maggio 2024 e, in entrambi i casi, ha visto una ricchissima selezione di incontri, seminari, laboratori rivolti alla cittadinanza, agli addetti ai lavori e alle scuole superiori.
Manifesto Università Inclusiva – UNICORE
Progetto della Commissione di Ateneo per la Coperazione allo Sviluppo Internazionale a CUI il CDE partecipa per il tramite della sua referente
Favorire l’accesso dei rifugiati all’istruzione universitaria e alla ricerca e promuovere l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica: per rispondere a tali sfide, forte della sensibilità e l’impegno mostrati su questo fronte dalle Università italiane, l’UNHCR ha proposto agli atenei italiani un Manifesto dell’Università Inclusiva.
Nell’ambito di tale azione, è stato attivato il progetto UNI-CO-RE che prevede la creazione di percorsi di ingresso regolari e sicuri per studio e l’integrazione in Italia di giovani studenti che abbiano già ottenuto lo status di rifugiato in Paesi terzi definiti in ciascuna edizione
https://www.univr.it/it/manifesto-universita-inclusiva
I diritti umani di fronte alle Corti internazionali
Progetto della Commissione Diritti Umani dell’Ordine degli Avvocati di Verona (dal 2016 al 2024) a cui il CDE partecipa
Nel corso del 2016 il CDE ha sottoscritto una protocollo d’intesa con la Commissione diritti umani dell’Ordine degli Avvocati di Verona ai fini di una collaborazione volta all’approfondimento di tematiche riguardanti i diritti umani attraverso momenti di studio in ambito accademico e professionale e la promozione del progetto scuola, una serie di incontri con gli studenti delle scuole superiori cittadine per un confronto su aspetti non solo teorici riguardanti i diritti umani. Il CDE ha collaborato all’ideazione e realizzazione di laboratori per le scuole superiori predisponendo guide di supporto alla didattica per i docenti delle scuole partecipanti e proseguendo, ogni anno, nella realizzazione di laboratori in particolare sulla libertà di espressione.
Il diritto umano ad un ambiente sicuro, pulito, sano e sostenibile
Progetto del CDE sotto forma di laboratori con le classi terze dell’Istituto Mantegna di Mantova
L’emergere di una giustizia climatica basata sulla tutela dei diritti umani rappresenta un fenomeno di portata mondiale. E’ questo il tema che hanno affrontato gli studenti delle classi terze dell’Istituto Mantegna in collaborazione con il Centro di documentazione europea di Verona.
Nell’ottica di sensibilizzazione e divulgazione di buone prassi le classi 3AR e 3BS, coordinate dalle loro docenti referenti per questo progetto inserito nelle attività di educazione civica, hanno realizzato brochure, video, presentazioni utilizzando la loro creatività per rielaborare informazioni e conoscenze di problematiche di grande attualità.
Per una cultura dei diritti umani
Laboratorio rivolto alle scuole superiori realizzati nel 2020 e 2021 nell’ambito del progetto V.A.L.E. Vocational Academic in Law Enhancement finanziato dal MIUR – con capofila Università di Pavia – avente ad oggetto la collaborazione tra Università e scuole del territorio per azioni innovative di orientamento, tutorato e formazione.
Kids University
organizzata dall’Università di Verona
Nell’ambito della Kids University, il CDE ha realizzato ogni anno a partire dal 2015 laboratori per gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado sui diritti dei cittadini nell’Unione europea.