#latuaparolaconta: campagna di comunicazione interistituzionale sulla Conferenza sul futuro dell’Europa
Sul canale Youtube dell’Ateneo di Verona è disponibile il video integrale della tavola rotonda realizzata dal CDE di Verona lo scorso 18 marzo sui principali temi relativi alla politica di occupazione oggetto di attenzione e dibattito nell’ambito della Conferenza sul Futuro dell’Europa.
A discuterne, nell’ottica di un confronto critico, sono stati invitati rappresentanti delle istituzioni europee e delle autorità a livello locale/regionale, docenti universitari, ma anche referenti di movimenti della società civile, rappresentanti del Consiglio degli studenti e delle associazioni studentesche ed operatori economici rappresentanti a livello locale e regionale, le imprese e le parti sociali.
La tavola rotonda ha pertanto fatto emergere sollecitazioni e specificità del territorio locale e del suo tessuto sociale, nonché approfondito le interrelazioni esistenti tra occupazione e libertà fondamentali di circolazione nel mercato interno, con un focus su distacco dei lavoratori, la direttiva relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea e forme di tutela applicabili ai lavoratori in questa epoca di diffusa automazione e digitalizzazione della società.
Il convegno, che intendeva riprendere e sviluppare, attraverso un dialogo allargato, una serie di proposte già emerse in materia nell’ambito di seminari realizzati dal CDE di Verona, è diventato di estrema attualità alla luce degli eventi che ad oggi imperversano ai confini dell’Europa.
L’iniziativa rientra nel progetto “Occupazione, ambiente e nuove tecnologie. Dialoghi in Accademia tra istituzioni, operatori economici, società civile e associazioni studentesche”, realizzato, grazie al contributo dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, nell’ambito del format #latuaparolaconta elaborato congiuntamente da Parlamento europeo, Commissione europea e Dipartimento Politiche Europee.
L’incontro è stato realizzato in collaborazione con: il Consiglio degli Studenti dell’Università di Verona, lo Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, il Movimento Federalista Europeo, la Gioventù Federalista Europea – sedi di Verona e Venezia, Erasmus Student Network, European Law Students’Association – sede di Verona, Venice Diplomatic Society.
Video:
Articolo su Univr Magazine: https://www.univrmagazine.it/2022/03/23/il-futuro-dellue-occupazione-e-liberta-di-circolazione/
Progetto dei CDE italiani: Occupazione, ambiente e nuove tecnologie. Dialoghi in Accademia tra istituzioni, operatori economici, società civile e associazioni studentesche
Programma: https://cde.univr.it/wp-content/uploads/Locandina_CDEVr_18-marzo2022def.pdf