logo europe direct verona
Convegni, seminari e incontri

Ever Closer Union

Mostra fotografica itinerante per celebrare il 60° anniversario dei Trattati di Roma

Farà tappa a Verona da giovedì 19 ottobre a mercoledì 3 novembre “Ever Closer Union – Un’Europa sempre più unita”, una mostra itinerante in 24 lingue per celebrare il 60° anniversario dei Trattati di Roma che racconta l’intera storia dell’integrazione europea attraverso documenti, immagini e testimonianze, dal Manifesto di Ventotene a oggi.

All’introduzione storica segue una riflessione documentata sull’eredità dei Trattati di Roma nella dimensione economica, sociale e internazionale dell’Europa di ieri e di oggi, che si conclude con uno sguardo alle sfide del futuro.
La mostra, ideata dall’Istituto Universitario Europeo, con la collaborazione di diverse istituzioni italiane ed europee è stata inaugurata il 16 marzo a Roma e prevede appuntamenti per tutto il 2017 in Italia, negli Stati dell’UE e nel resto del mondo (oltre 200 le sedi interessate).

La tappa veronese , allestita presso  il Polo Santa Marta dell’Università di Verona (Sala ex Panificio – Via Cantarane 24), è a cura del Centro di Documentazione Europea del Dipartimento di Scienze Giuridiche e del Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La mostra sarà inaugurata giovedì 19 ottobre alle 13 durante un convegno, aperto a tuti gli interessati, sul tema “Dai Trattati di Roma alla Brexit e oltre”.

Ingresso libero alla mostra dal lunedì al venerdì con orario 8-19, il sabato dalle 8 alle 13.
Saranno organizzate visite guidate durante il periodo di allestimento.

Download (PDF, Sconosciuto)

Comunicato sul sito del Dipartimento per le Politiche europee

Articolo su Univr Magazine per l’inaugurazione della mostra

Video su youtube

 

×