Ever Closer Union

Mostra fotografica itinerante per celebrare il 60° anniversario dei Trattati di Roma

Farà tappa a Verona da giovedì 19 ottobre a mercoledì 3 novembre “Ever Closer Union – Un’Europa sempre più unita”, una mostra itinerante in 24 lingue per celebrare il 60° anniversario dei Trattati di Roma che racconta l’intera storia dell’integrazione europea attraverso documenti, immagini e testimonianze, dal Manifesto di Ventotene a oggi.

All’introduzione storica segue una riflessione documentata sull’eredità dei Trattati di Roma nella dimensione economica, sociale e internazionale dell’Europa di ieri e di oggi, che si conclude con uno sguardo alle sfide del futuro.
La mostra, ideata dall’Istituto Universitario Europeo, con la collaborazione di diverse istituzioni italiane ed europee è stata inaugurata il 16 marzo a Roma e prevede appuntamenti per tutto il 2017 in Italia, negli Stati dell’UE e nel resto del mondo (oltre 200 le sedi interessate).

La tappa veronese , allestita presso  il Polo Santa Marta dell’Università di Verona (Sala ex Panificio – Via Cantarane 24), è a cura del Centro di Documentazione Europea del Dipartimento di Scienze Giuridiche e del Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La mostra sarà inaugurata giovedì 19 ottobre alle 13 durante un convegno, aperto a tuti gli interessati, sul tema “Dai Trattati di Roma alla Brexit e oltre”.

Ingresso libero alla mostra dal lunedì al venerdì con orario 8-19, il sabato dalle 8 alle 13.
Saranno organizzate visite guidate durante il periodo di allestimento.

Download (PDF, 433KB)

Comunicato sul sito del Dipartimento per le Politiche europee