Percorso, realizzato per l’Anno europeo dei giovani 2022, di approfondimento e partecipazione attiva su temi chiave dello sviluppo sostenibile e delle politiche dell’Unione europea in materia ambientale
Promotori: CDE di Verona, Commissione RUS di Ateneo
con il Consiglio degli Studenti dell’Università di Verona
L’iniziativa in sintesi
Nell’ambito del progetto nazionale dei CDE italiani “Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo” per l’Anno europeo dei giovani 2022, realizzato con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il CDE di Verona e la Commissione RUS di Ateneo propongono un percorso di approfondimento e di partecipazione attiva su temi chiave dello sviluppo sostenibile e delle politiche dell’Unione europea in materia ambientale in un’ottica interdisciplinare per evidenziarne l’impatto sui diritti di ciascun individuo, sia nel presente sia rispetto alle generazioni future, e il ruolo fondamentale dei cittadini quali promotori e principali beneficiari delle normative europee in campo ambientale.
Gli esiti dei laboratori: i video messaggi delle studentesse e degli studenti
Le diverse fasi del progetto
Fase 1: Call for interest rivolta a tutte/i le/gli studentesse/studenti UNIVR
(8 settembre 2022 – 9 ottobre 2022)
Tutte/i le/gli studentesse/studenti UNIVR, iscritte/i a corsi di laurea triennali e magistrali, sono invitate/i a manifestare il proprio interesse a partecipare al percorso di approfondimento offerto nell’ambito del progetto, secondo le varie fasi sotto descritte, che sarà aperto da un incontro introduttivo organizzato nella prima metà di ottobre, dopo la scadenza della call.
Per manifestare il proprio interesse: inviare una mail a cde@ateneo.univr.it, entro il 9 ottobre 2022, indicando
- nome e cognome;
- corso di studio;
- laboratorio prescelto tra i quattro proposti (cfr. fase 2 del progetto).
Condizioni per il riconoscimento di 1 CFU alle/agli studentesse/studenti che aderiscono alla call:
- partecipazione all’incontro introduttivo (ca. 1 ora);
- partecipazione al laboratorio prescelto tra i quattro proposti (fase 2 del progetto – 4 ore);
- contributo all’ideazione e realizzazione del video-messaggio (fase 3 del progetto).
Fase 2: Laboratori tematici per le/gli studentesse/studenti UNIVR che hanno aderito alla Call
(seconda metà di ottobre 2022 – 4 novembre 2022)
Realizzazione di quattro laboratori tematici, della durata di 4 ore accademiche ciascuno e coordinati da docenti di Ateneo, a scelta tra i seguenti:
- “L’economia circolare vista dalle imprese: come innovare il business?” (referente: prof.ssa Silvia Cantele, Dipartimento di Economia aziendale);
- “Europa, energie e risorse” (referente: prof. Alessandro Romeo, Dipartimento di Informatica);
- “Europa e cambiamenti climatici” (referente: prof.ssa Claudia Daffara, Dipartimento di Informatica);
- “Migrazioni e ambiente: quale futuro?” (referenti: prof.ssa Emanuela Gamberoni, Dipartimento di Culture e Civiltà – per il CDE di Verona: prof.ssa Caterina Fratea, Dipartimento di Scienze giuridiche; dott.ssa Isolde Quadranti).
I laboratori sono finalizzati a sollecitare l’individuazione di problematiche e aspetti significativi relativi a ciascun tema trattato.
Fase 3: Video-messaggio sui temi approfonditi durante i laboratori
(prima metà di novembre 2022)
Realizzazione di un video-messaggio con il coinvolgimento delle/degli studentesse/studenti partecipanti che presenteranno gli esiti delle riflessioni e approfondimenti condotti nell’ambito dei laboratori tematici (3-4 min. per gruppo).
VIDEO Europa e cambiamenti climatici
VIDEO Migrazioni e ambiente: quale futuro?
VIDEO L’economia circolare vista dalle imprese
VIDEO Europa, energie e risorse
Fase 4: Conferenza “Costruire un’Europa verde e sostenibile
(25 novembre 2022)
Conferenza aperta alla cittadinanza con relazioni sui temi trattati durante i laboratori e proiezione del video-messaggio commentato dalle/dagli studentesse/studenti partecipanti al progetto.
Conferenza “Costruire un’Europa verde e sostenibile”
Università di Verona, Dipartimento di Scienze Giuridiche
25 novembre 2022, ore 15.00
Conferenza aperta alla cittadinanza con relazioni sui temi trattati durante i laboratori e proiezione del video-messaggio commentato dalle/dagli studentesse/studenti partecipanti al progetto.
Iniziativa promossa in collaborazione con il Consiglio degli Studenti dell’Università di Verona
Introducono:
Matteo NICOLINI (Commissione RUS dell’Università di Verona)
Caterina FRATEA e Isolde QUADRANTI (CDE di Verona, Dipartimento di Scienze Giuridiche)
Jacopo BUFFOLO, Assessore alle Politiche giovanili e di partecipazione, Pari opportunità, Innovazione
Stefano AMBROSINI, Consiglio degli Studenti dell’Università di Verona
Intervengono:
Susanna VILLANI (Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali)
Migrazioni e ambiente: quale futuro?
Mario MANCINI e Valeria MELEGARI (ProgettoMondo)
Ambiente, clima e cooperazione allo sviluppo
Giampietro POVOLO (Azienda Cielo e Terra Vini) con introduzione di Silvia CANTELE (Università di Verona, Dipartimento di Economia aziendale)
L’economia circolare vista dalle imprese: come innovare il business?
Alessandro ROMEO (Università di Verona, Dipartimento di Informatica)
Europa, energie e risorse
Partecipano:
rappresentanti del Consiglio degli Studenti dell’Università di Verona
le studentesse e gli studenti UNIVR che hanno preso parte ai Laboratori tematici (Antonello AMELII; Margherita ANDRIULLI; Veronica AZZARI; Benedetta BERTOLDI; Anna BOSCARINI; Agata DI RICO; Ludovica DOMASCHIO; Emanuele EBURNEA; Elenia FAVELLATO; Francesca FURLAN; Davide NICODEMO; Veronica PATERNOLLI; Giorgia PEGORARO; Benedetta PELLIZZER; Evelina RACU; Maria Carlotta RIVA; Laila SAMIH; Amy SARDEI; Anna SEPPI; Francesca TEDESCO)
le/i docenti referenti dei Laboratori tematici (prof.ssa Silvia CANTELE, Dipartimento di Economia aziendale – Laboratorio “L’economia circolare vista dalle imprese: come innovare il business?”; prof. Alessandro ROMEO, Dipartimento di Informatica – Laboratorio “Europa, energie e risorse”; prof.ssa Claudia DAFFARA, Dipartimento di Informatica – Laboratorio “Europa e cambiamenti climatici”; prof.ssa Emanuela GAMBERONI, Dipartimento di Culture e Civiltà, prof.ssa Caterina FRATEA e dott.ssa Isolde QUADRANTI, CDE di Verona – Laboratorio “Migrazioni e ambiente: quale futuro?”).
Fase 5: Incontri-laboratori nelle scuole secondarie di secondo grado
(dicembre 2022 – marzo 2023)
Realizzazione di incontri-laboratori, in collaborazione con la Rete SOS (Scuole orientate alla sostenibilità), su ciascuno dei quattro temi centrali del progetto, destinati a studentesse/studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Le scuole potranno inoltre partecipare, in preparazione ai laboratori, alla conferenza aperta alla cittadinanza in programma il 25 novembre 2022. La Rete SOS si impegna a promuovere l’iniziativa e a facilitare la partecipazione di studentesse/studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Destinatari del progetto
- Fasi 1-2-3 del progetto (call for interest, quattro laboratori tematici, video-messaggio): studentesse/studenti UNIVR.
- Fase 4 del progetto (conferenza “Costruire un’Europa verde e sostenibile”): studentesse/studenti e docenti universitari, società civile, studentesse/studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
- Fase 5 del progetto (incontri-laboratori nelle scuole): studentesse/studenti delle scuole secondarie di secondo grado.