Avvocati difensori dei diritti umani

La protezione dei difensori e delle difensore dei diritti umani, con un focus particolare sul ruolo degli avvocati quali «sentinelle dei diritti», è il tema del convegno che si terrà il prossimo 13 aprile 2018 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona (Aula Magna, ore 14.00-18.30) organizzato dal Centro di documentazione europea del medesimo Dipartimento e dalla Commissione Diritti Umani dell’Ordine degli Avvocati di Verona.

«Tutti hanno il diritto, individualmente ed in associazione con altri di promuovere e lottare per la protezione e la realizzazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali a livello nazionale ed internazionale». È quanto sancisce la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Difensori dei diritti umani.

L’attacco a chi difende i diritti umani è tuttavia oggi un’emergenza globale che, come evidenzierà  la relazione introduttiva al convegno di Francesco Martone, portavoce della rete  “In Difesa Di – per i diritti  umani e chi li difende”, richiede un impegno e delle proposte fattive anche da parte della società civile.

I successivi relatori si concentreranno sul ruolo degli avvocati quali sentinelle e difensori dei diritti umani. Interverranno in tal senso Nicola Canestrini (avv. coordinatore del progetto ”Avvocati Minacciati” dell’Unione Camere Penali Italiane), Giacomo Maria Cremonesi (avv. co-fondatore di Human Rights National Corner), Cesare Pitea (ricercatore di Diritto internazionale dell’Università di Parma) e Barbara Spinelli (avv. dell’Associazione Giuristi democratici). A conclusione una testimonianza dell’allarmante situazione dei difensori dei diritti umani in Colombia .

L’iniziativa rientra nel Progetto  del progetto di ricerca #TILT – Trending International Law Topics, finanziato nell’ambito del programma Ricerca di base 2015 promosso dall’Università degli Studi.

Download (PDF, 329KB)