Le Reti informative europee a supporto di cittadini, imprese e università

19 Marzo 2020 – ore 10:00-11.30

Ciclo “Le Reti europee al servizio dei cittadini e imprese”

Webinar organizzato da FormezPA  dedicato alla Reti europee al servizio di cittadini, imprese e università e specificamente, ai Centri di Informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di Documentazione Europea (CDE) e all’Enterprise Europe Network (EEN).

Per avvicinare l’Europa ai cittadini e alla loro realtà quotidiana, la Commissione europea dispone di una rete informativa in tutti i paesi dell’UE. Gli strumenti attraverso i quali la Commissione è presente su tutto il territorio nazionale sono i centri di informazione Europe Direct e i Centri di Documentazione Europea.

I Centri di Informazione Europe Direct (EDIC) sono centri di informazione sulle tematiche europee: le loro attività di comunicazione hanno lo scopo di interessare i cittadini e di promuovere il dialogo sull’Europa, anche in collaborazione con altre reti di informazione e punti di contatto dell’Unione europea o locali. La rete degli Europe Direct italiani è  composta da 44 centri, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

I Centri di Documentazione Europea (CDE) sono istituiti presso le università e le istituzioni di insegnamento superiore e rendono accessibile al mondo accademico e al grande pubblico la documentazione cartacea e elettronica delle istituzioni dell’Unione.

Enterprise Europe Network (EEN), è una rete Europea per aiutare le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi, attraverso un capillare servizio di informazione sui temi dell’UE, sui programmi e sulle politiche UE. La rete supporta, inoltre, le Piccole e Medie Imprese nei processi di internazionalizzazione e miglioramento della competitività.

Programma :

ore 10:00 Saluti e accoglienza-  Claudia Salvi, coordinatrice Europe Direct Roma Innovazione – Formez PA

ore 10:10 Note introduttive  – Claudia De Stefanis – Rappresentanza in Italia della Commissione europea

ore 10:20 Presentazione EDIC –  Alba Garavet – EDIC Torino e  Annalisa Michetti – EDIC Chieti

ore 10:45 Presentazione CDE  – Isolde Quadranti  – CDE Verona

ore 11:00 Presentazione EEN  – Antonella Marras –  Enterprise Europe Network BRIDGeconomies

ore 11:15 -11:30  Domande e risposte

Per le iscrizioni (previa registrazione gratuita): http://eventipa.formez.it/node/211813?fa=1

Termine iscrizioni:
Giovedì, 19 Marzo, 2020 – 09:00
Destinatari:
cittadini

Altri due webinar del ciclo Le Reti europee al servizio dei cittadini:

02/04/2020Le Reti informative a supporto delle politiche europee nel settore Educativo e della Gioventù

11/02/2020Come l’Unione europea tutela i diritti di cittadini e imprese nell’ambito del Mercato interno?