Transnational Youth Forum 2022: Climate Change, Global Concerns and impact on the Rights of the Future Generations

Difendi il futuro del nostro paese! La Terra non può aspettare!

Pubblicato l’avviso a manifestare interesse

Il progetto TYF 2022 (marzo 2021- aprile 2022) affronta uno dei temi centrali dello sviluppo sostenibile: i cambiamenti climatici e, in particolare, le ripercussioni che questi hanno sui diritti di ciascun individuo, sia nel presente sia a danno delle generazioni future.

Capofila del progetto è l’organizzazione internazionale “Hope for Children”. L’Ateneo di Verona è tra i partner, insieme all’Università di Torino, la Bangor University del Galles e la Universidade Nova di Lisbona.

Il progetto mira a costruire una rete transnazionale e eterogenea di giovani informati e consapevoli, di età compresa tra i 16-30 anni, impegnati nel formulare proposte e raccomandazioni per riforme politiche a livello nazionale e internazionale e nel sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di attuare un approccio basato sui diritti umani nel contesto del cambiamento climatico.

Il progetto è guidato da Donata Gottardi, Prorettrice di ateneo, insieme ad un team interdisciplinare composto da Maria Caterina Baruffi e Alessandra Cordiano del Dipartimento di Scienze Giuridiche, da Angelo Bonfanti del Dipartimento di Economia aziendale) e da diversi componenti della Commissione RUS: Matteo Nicolini (Presidente della Commissione RUS – Dip. di Scienze giuridiche), Sidia Fiorato (Dip. Lingue), Emanuela Gamberoni (Dip. Cultura e civiltà), Isolde Quadranti (Centro di documentazione europea), Alessandro Romeo (Dip. di Informatica).

Per partecipare all’invito a manifestare interesse, cliccare qui.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.univr.it/tyf-2022