Rapporto SPACE del Consiglio d’Europa sulle carceri europee

Le carceri europee sono vicine alla saturazione.

Secondo lo studio SPACE sulle statistiche penali annuali per il 2016, curato dall’Università di Losanna per il Consiglio d’Europa e pubblicato il 20 marzo, 13 amministrazioni penitenziarie hanno un numero di detenuti superiore a quello dei posti disponibili.

I tassi più elevati sono stati registrati nell’ex Repubblica Iugoslavia di Macedonia (132.3 su 100), Ungheria (132.0) e, a seguire, Cipro (127), Belgio (120), Francia (117), Portogallo e Italia (109), Albania e Repubblica ceca (108), Serbia (109), Romania (106) e Turchia (103).

Il tasso di detenzione, calcolato tenendo conto della durata delle pene e delle misure imposte, è passato da 115,7 a 117,1 detenuti per 100mila abitanti tra il 2015 e il 2016 e  la durata della detenzione  a 8,5 mesi. Bulgaria, Turchia, Repubblica ceca, Serbia e Danimarca, sono risultati i Paesi con la maggiore crescita del tasso di detenzione, mentre Islanda, Irlanda del Nord, Lituania, Belgio e Georgia quelli con la diminuzione maggiore. Lo studio tiene conto anche delle statistiche relative ai suicidi nelle carceri, alla presenza di stranieri e di minorenni in strutture detentive.

Fonte: https://www.coe.int/en/web/prison/space