“Verona Èuropa” in programma dal 5 al 30 maggio 2023 : UniVr protagonista del festival

primo festival cittadino legato alla Festa dell’Europa promosso dal Comune di Verona unitamente all’università di Verona e alla Provincia di Verona e in collaborazione con diverse realtà sul territorio sensibili e attive sul tema con l’obiettivo di valorizzare il carattere pienamente europeo della città. Si tratta di una rassegna di appuntamenti tra cui conferenze, esposizioni, esibizioni artistiche, momenti di carattere letterario e incontri dedicati alle scuole, indirizzati alla cittadinanza per favorire la sensibilizzazione, il dibattito e la conoscenza sui temi di rilievo europeo e di impatto locale. Il ciclo di eventi conta sul patrocinio dell’università di Verona, oltre che del Parlamento europeo, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa.

“Il patrocinio alla prima edizione del Festival Verona Éuropa – afferma il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini –  rappresenta una nuova tappa per il rafforzamento del rapporto sinergico tra Ateneo e Comune di Verona nella prospettiva di valorizzare la vocazione fortemente europeistica che entrambi questi soggetti già possiedono e promuovono nell’ambito delle rispettive attività. Infatti, anche grazie al supporto operativo e al ruolo di coordinamento svolti dal Centro di documentazione europea del Dipartimento di Scienze giuridiche, l’auspicio è che tale rassegna non rappresenti un’esperienza isolata, ma che, al contrario, ad essa ne possano seguire di ulteriori, al fine di stimolare un crescente interesse della società civile, nonché delle realtà professionali, imprenditoriali e istituzionali, rispetto ai temi di attualità legati alle politiche europee ed internazionali. Proprio in questo spirito si inserisce la predisposizione di un protocollo di collaborazione ad hoc tra Comune, Provincia ed Ateneo”.

Tratto da : UNIVR Magazine

Festival Verona Éuropa