Video-messaggi “Costruire un’Europa verde e sostenibile”

video-messaggi delle studentesse e degli studenti del progetto Costruire un’Europa verde e sostenibile

Promotori: CDE di Verona, Commissione RUS di Ateneo

con il Consiglio degli Studenti dell’Università di Verona

Gli esiti dei laboratori: i video-messaggi delle studentesse e degli studenti

Video-messaggi di restituzione delle riflessioni e degli approfondimenti condotti nell’ambito della progettualità “Costruire un’Europa verde e sostenibile” promossa dal CDE di Verona e dalla Commissione RUS, in collaborazione con il Consiglio degli Studenti, su temi chiave dello sviluppo sostenibile e delle politiche dell’Unione europea in materia ambientale.

L’iniziativa fa parte del progetto nazionale dei CDE italiani “Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo” per l’Anno europeo dei giovani 2022, realizzato con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il CDE di Verona e la Commissione RUS di Ateneo propongono un percorso in un’ottica interdisciplinare per evidenziarne l’impatto sui diritti di ciascun individuo, sia nel presente sia rispetto alle generazioni future, e il ruolo fondamentale dei cittadini quali promotori e principali beneficiari delle normative europee in campo ambientale.

PLAYLIST

Le studentesse e gli studenti UNIVR che hanno preso parte ai Laboratori tematici :Antonello AMELII; Margherita ANDRIULLI; Veronica AZZARI; Benedetta BERTOLDI; Anna BOSCARINI; Agata DI RICO; Ludovica DOMASCHIO; Emanuele EBURNEA; Elenia FAVELLATO; Francesca FURLAN; Davide NICODEMO; Veronica PATERNOLLI; Giorgia PEGORARO; Benedetta PELLIZZER; Evelina RACU; Maria Carlotta RIVA; Laila SAMIH; Amy SARDEI; Anna SEPPI; Francesca TEDESCO

Le/i docenti referenti dei Laboratori tematici: prof.ssa Silvia CANTELE, Dipartimento di Economia aziendale – Laboratorio “L’economia circolare vista dalle imprese: come innovare il business?”; prof. Alessandro ROMEO, Dipartimento di Informatica – Laboratorio “Europa, energie e risorse”; prof.ssa Claudia DAFFARA, Dipartimento di Informatica – Laboratorio “Europa e cambiamenti climatici”; prof.ssa Emanuela GAMBERONI, Dipartimento di Culture e Civiltà, prof.ssa Caterina FRATEA e dott.ssa Isolde QUADRANTI, CDE di Verona – Laboratorio “Migrazioni e ambiente: quale futuro?”.