Il Green Deal. Un modello europeo di sostenibilità?

Materiali di approfondimento videoconferenza, 8 ottobre 2020, ore 14.40

Giovedì 8 ottobre alle 14.30 l’Università di Verona, con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile e in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha partecipato al Festival dello Sviluppo Sostenibile Asvis  con un evento online sul tema Il Green Deal. Un modello europeo di sostenibilità?

Nel corso del webseminar, organizzato dal Centro di documentazione europea di Verona inseme al Laboratorio GeoLawB del Dipartimento di Scienze Giuridiche e al Delegato RUS dell’Università di Verona,  sono state analizzate in modo critico e con un taglio interdisciplinare le sfide poste dal Green Deal in diversi ambiti; dalla politica agricola europea, all’occupazione, dalle energie rinnovabili  allo bio-sfruttamento dell’energia solare, nonché al rapporto tra nutrizione, salute e produttività.

Si riportano di seguito i materiali di approfondimento messi a disposizione dai relatori.

Luchino Ferraris:

Green deal e agricoltura

Giovanni Goldoni:

Pillole sostenibilità economia circolare e consumo consapevole

Giovanna Felis – Claudia Bazzani:

Cibo e sostenibilità

La registrazione  è a disposizione degli studenti su moodle alla pagina dedicata all’evento.

Locandina: https://www.dsg.univr.it/documenti/Iniziativa/dall/dall312708.pdf

L’attività è stata accreditata per il riconoscimento di 1 CFU per tutti gli studenti iscritti all’Università di Verona
Per ricevere l’accredito, lo studente deve iscriversi tramite modulo on-line, presenziare e inviare una relazione finale a commissione.sostenibilita@ateneo.univr.it